ostrogoti italia-ostrogota | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

Rubrica di storia e cultura degli Ostrogoti in Italia
arte
5 marzo 2010
Tomba di Re Totila
La Tomba del re Totila (foto 1) si trova nel territorio comunale di Gualdo Tadino (PG), nei pressi della frazione di Biagetto, e costituisce attualmente l'interrato della casa colonica nota con il nome di Palazzo di Totila (foto 2).



foto 1


foto 2



FONTI

  • PROCOPIO DI CESAREA, La guerra gotica, IV 32, pp. 241-245:
"Percorsi ottantaquattro stadi giunsero a una località chiamata Capre; ivi posarono, e curarono la ferita di Totila, il quale poco dopo uscì di vita; ed il suo seguito, colà sotterratolo, sen partì"; "Che Totila così fosse estinto, ignoraronlo i romani, finché una donna gota lo disse loro, mostrandone anche il sepolcro. All'udir ciò, essi non credendo che la cosa fosse vera, recaronsi sul posto, e presto scavato il luogo della sepoltura, estrassero di là il cadavere di Totila, ed avendolo, come dicesi, riconosciuto e saziatisi di quello spettacolo, di nuovo lo sotterrarono, ed ogni cosa riferirono a Narsete".
  •   LANDOLFI SAGACIS, Historia Romana, XVIII 19, pp. 48-49:
"Quibus ad internicionem poene consumtis regem Totilam, qui ultra iam decem annos regnaverat, interfecit et vestimenta eius cruentata cum coronam lapidibus pretiosis ornatam misit regiam urbem et iactata sunt ad pedes imperatoris coram senatu".




permalink | inviato da ostrogoti il 5/3/2010 alle 18:48 | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre