Blog: http://italia-ostrogota.ilcannocchiale.it

Presentazione

Questa "Rubrica di storia e cultura degli Ostrogoti in Italia" nasce con l'intento di far riscoprire agli italiani il valore della civiltà gota e l'importanza che essa ha avuto per il processo di unità politica e culturale della nostra nazione.

Il domino dei Goti in Italia va dal 493 al 553 d.c., all'indomani del crollo dell'Impero romano d'Occidente, e si inserisce nel processo di nascita delle nuove nazioni dell'Europa occidentale, controllata precedentemente da Roma. I re Goti governarono prima come rappresentanti dell'Imperatore di Costantinopoli  e successivamente fondarono un regno del tutto indipendente che lottò contro l'Impero per la sua sopravvivenza.

Nella storiografia italiana, l'età dei Goti è stata spesso ridimensionata o dimenticata. Il principale fattore di questo risultato è legato al fatto che i Goti, persa la loro indipendenza politica, furono assimilati dalla cultura latina e tale processo fu accellerato  dal fatto che aderendo alla Chiesa cristiana ariana,  essi furono soggetti ad una azione di  repressione in quanto considerati eretici e costretti, nella maggior parte dei casi, ad un percorso di conversione alla fede cristiana cattolica, religione ufficiale dell'Impero romano.

A. C.


Nota
Questa "Rubrica" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Pubblicato il 25/12/2009 alle 22.25 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web